Le epigrafi dello Spezzino

database delle epigrafi della provincia di La Spezia

 


 

L’EPIGRAFE È UN FANTASMA: popola l’abitato, ma non è vista da nessuno. In pochi si accorgono della sua esistenza e un numero ancora minore la può leggere e comprendere. Eppure quando l’epigrafe è stata posta, il suo messaggio era chiaro: le persone passavano, leggevano, ricordavano e comprendevano.
Il trapasso di una persona, il ricordo di un evento importante, l’esaltazione di un modello di vita, la fondazione di un monumento sono solo alcuni esempi di come una città o un paese si sono raccontati nel corso del tempo.

Questo racconto può e deve essere recuperato, non solo e non tanto tramite lo studio dei singoli oggetti e la successiva disseminazione di quanto scoperto dall’attività di ricerca, ma anche e soprattutto attraverso un percorso di riappropriazione e riscoperta volontaria da parte dei cittadini del patrimonio storico e culturale che gli appartiene.
La Società Storica Spezzina, che intende promuovere gli studi attinenti alla storia della Spezia e di dare spazio alla ricerca, alla conservazione, alla valorizzazione del materiale storico ed archeologico relativo alla sua storia e a quella del suo territorio, promuove in stretto contatto con il Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa (http://labcd.humnet.unipi.it/), la raccolta sistematica di tutte le epigrafi di ogni epoca sparse nel territorio dello spezzino.
Si tratta un progetto di storia condivisa in quanto mira a rendere i cittadini consapevoli del patrimonio culturale della propria città e partecipi della sua storia; è altresì progetto che prevede un lavoro distribuito, in quanto chiede ai cittadini stessi di raccogliere parte dei dati necessari alla riscoperta del patrimonio culturale.
Le sue azioni si intrecciano rafforzandosi vicendevolmente: il lavoro condiviso alimenta e rafforza la partecipazione pubblica.

Contemporaneamente è anche un progetto di ricerca in quanto si prefigge di costruire un modello di “biblioteca digitale” delle epigrafi da porre in collegamento e in condivisione con altri progetti similari presenti su territorio nazionale ed europeo.