Fonti e raccolte di materiali per la storia della Spezia e del suo territorio
Chiunque può contribuire inviando materiale digitalizzato, basta contattarci attraverso il Forum oppure all’indirizzo societastoricaspezzina@gmail.com
Database delle epigrafi della provincia della Spezia, curata da Rachele Bizzarri ed Elisa Pareo.
Cognomi spezzini del SeicentoPubblichiamo per gentile concessione dlel'autore il lavoro di Natale Lombardo, Appunti di onomastica e toponomastica spezzina: il catasto del notaio Rocca.
La Spezia e i suoi borghi tra XII e XIX secoloA cura di Catia Corbani un interessante estratto della sua tesi di laurea dedicata ai Processi di costruzione di un'identità locale: La Spezia e i suoi borghi fra XII e XIX secolo.
Progetto Medieovo nel GolfoLa Società Storica Spezzina ha elaborato un grande progetto per la realizzazione di un Parco Eco-Archeologico del Golfo dei Poeti. (Castello di Coderone - S. Martino Vecchio - S. Michele di Pegazzano)
Samantha Ferrari – Golfo futuristaSamantha Ferrari, Golfo dei Poeti o Golfo delle Meraviglie? (2017)
Giancarlo Natale – Storie e leggende di Biassa e TramontiGiancarlo Natale, Storie e leggende di Biassa e Tramonti (2017)
Sergio Mussi – La Battaglia di Portovenere (1494)Il 16 luglio 1494 nelle acque di Portovenere si svolse uno scontro aspro tra Carlo VIII e Alfonso d'Aragona. In questa pagina, preparata per la Società Storica Spezzina da Sergio Mussi, si trova una breve antologia di fonti che chiunque può implementare inviandoci segnalazioni e trascrizioni.
Alessio Pinza – Arsenale Militare e cittàRiceviamo e pubblichiamo volentieri la tesi di laurea di Alessio Pinza sul rapporto tra Arsenale Militare e città
Giancarlo Natale – Biassa, i nomi, i luoghi, le voci del passatoGiancarlo Natale mette a disposizione del pubblico una raccolta di toponimi e di voci per la storia lontana e vicina di Biassa e del suo circondario.
Giacomo Bertonati – Documenti per lo studio di PegazzanoStudio che si propone di illustrare alcuni aspetti legati alla storia delle antiche Comunità o insediamenti del Golfo della Spezia
Claudio Falchi, I forzati della guerraContributo al centenario della Grande Guerra della Società Storica Spezzina
Lettera autografa di Gabriele D’Annunzio (24 febbraio 1925)a 11 lavoratori (ribattitori) del Muggiano. Immagini, testo, scheda descrittiva e articolo di approfondimento.