La Spezia e i suoi borghi tra XII e XIX secolo

A cura di Catia Corbani un interessante estratto della sua tesi di laurea dedicata ai Processi di costruzione di un’identità locale: La Spezia e i suoi borghi fra XII e XIX secolo.

Il lavoro propone lo studio dei processi di costruzione dell’identità locale della città della Spezia e dei suoi borghi collinari dal XII al XIX secolo attraverso l’analisi della loro storia. Nel caso di una città come La Spezia, che presenta un insieme complesso di peculiarità e caratteristiche particolari, la ricerca di una precisa identità incontra difficoltà non trascurabili. La complessità del caso di studio è riscontrabile in diverse componenti: il rapporto che Spezia ha avuto con i borghi collinari circostanti e con l’entroterra; il ruolo che la stessa ha assunto nel tempo e la sua progressiva modificazione; quanto le relazioni tra Spezia, quale estremo della “Riviera del Levante Ligure”, ed il più vasto contesto dell’immediato entroterra della media e bassa Val di Vara e Val di Magra, abbiano inciso sulla giurisdizione della Diocesi di Luni

La tesi da qui è tratto l’estratto è la seguente: C. Corbani, I processi di costruzione di un’identità locale:
La Spezia e i suoi Borghi fra XII e XIX secolo, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura,
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio, a.a. 2012-2013, rel. Lucia Carle, correl. Giancarlo Paba e Daniele Virgilio.

Per scaricare l’estratto seguire questo link.