Inaugurazione – Pisa città della ceramica

Inaugurazione della sezione della mostra Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee dedicata alle manifatture tra Otto e Novecento presso la Camera di Commercio di Pisa venerdì 1 giugno p.v. a partire dalle ore 11,30.

       Questa occasione d’incontro, a cui Vi aspettiamo numerosi, vedrà anche il lancio della mostra diffusa “Un fiume di ceramiche” e dei percorsi della ceramica a Pisa e nel Basso Valdarno.

Lutto per Emilio Cristiani

Care Socie, cari Soci,
è con sincero dolore che, ad esequie avvenute, annunciamo la scomparsa del Prof. Emilio Cristiani.
Dell’altissimo valore di studioso, del tratto signorile che contraddistingueva il suo legame con i colleghi e gli studenti non è qui di darne conto, lasciando che siano testimonianza in merito i ricordi personali di chi lo ha conosciuto e profondamente stimato.
Qui desideriamo, invece, celebrare la sua figura di protagonista indiscutibile nella vita della nostra Società, del cui Consiglio ha fatto ininterrottamente parte dal 1964 e in particolare quale Presidente dal 2000 al 2009.
Addolcisce il rimpianto per la perdita del suo inimitabile e fondamentale contributo avergli tributato il dovuto omaggio attraverso la pubblicazione in suo onore dell’annata LXXXV (2016) del Bollettino Storico Pisano in occasione del suo novantesimo compleanno.
In quel pomeriggio di novembre, ancora così vicino, a cui purtroppo non potè intervenire per le già cagionevoli condizioni di salute, credo sia stato evidente ai numerosi presenti la stima e l’affetto con cui ancora oggi lo salutiamo.

Il Presidente
Prof.ssa Gabriella Garzella

Mostra “Solitudo” violata.

Proponiamo un insolito appuntamento estivo per il pomeriggio di mercoledì 22 luglio alle 18 presso il Museo Nazionale della Certosa monumentale di Calci per visitare insieme, guidati dalle curatrici Antonella Gioli e Severina Russo, la mostra “Solitudo” violata. La Certosa di Calci nella Grande Guerra, da poco inaugurata.
Vi attendiamo, anche con familiari ed amici, certi che il fascino di questo straordinario complesso monumentale e l’interesse per il capitolo di storia che ci verrà narrato renda gradito l’invito.
Vi chiediamo altresì, per una migliore organizzazione dell’evento, di dare cortese conferma della vostra partecipazione entro il giorno lunedì 20 luglio alla nostra segreteria.
solitudo violata