La tradizione informatica pisana affonda le sue radici negli anni Cinquanta del secolo corso quando, in collaborazione con le istituzioni locali e con Olivetti, l’Università di Pisa s’impegnò nella costruzione del primo calcolatore completamente realizzato in Italia. Il Museo degli Strumenti per il Calcolo ospita il risultato di quel progetto ambizioso, la Calcolatrice Elettronica Pisana, oltre a una collezione che spazia dalle macchine realizzate ai primordi del calcolo automatico fino ai portatili degli anni Novanta.
Per approfondire la conoscenza di questa importante raccolta, la Società Storica Pisana organizza per venerdì 4 marzo p.v., alle ore 17,00, una visita aperta ai Soci e ai loro familiari e amici.
Ad accoglierci saranno Fabio Gadducci, direttore del Comitato Scientifico del Museo, coadiuvato da Giuseppe Lettieri, vice-direttore, che ci guideranno in questo affascinante percorso illustrando i criteri di selezione adottati e le macchine più rilevanti visibili in mostra.
Seguirà un momento conviviale nei locali del Museo, organizzato dal Caffè Letterario VoltaPagina, per il quale è richiesto un piccolo contributo di € 8,00.
Diamo così continuità ai nostri “Aperitivi con la Storia”, incontri che intendono promuovere la conoscenza di momenti della storia e del patrimonio culturale della città di Pisa e del territorio.
Per consentire una più efficace organizzazione, Vi chiediamo gentilmente di segnalare per tempo la Vostra partecipazione, provvedendo a prenotarvi entro e non oltre le ore 13,00 di mercoledì 2 marzo presso la Società Storica Pisana (jenny.delchiocca@cfs.unipi.it, 050-2215469 o 338-9127048).