Visita al Museo degli Strumenti per il Calcolo – venerdì 4 marzo 2016, ore 17

La tradizione informatica pisana affonda le sue radici negli anni Cinquanta del secolo corso quando, in collaborazione con le istituzioni locali e con Olivetti, l’Università di Pisa s’impegnò nella costruzione del primo calcolatore completamente realizzato in Italia. Il Museo degli Strumenti per il Calcolo ospita il risultato di quel progetto ambizioso, la Calcolatrice Elettronica Pisana, oltre a una collezione che spazia dalle macchine realizzate ai primordi del calcolo automatico fino ai portatili degli anni Novanta.
museo-degli-strumenti

Per approfondire la conoscenza di questa importante raccolta, la Società Storica Pisana organizza per venerdì 4 marzo p.v., alle ore 17,00, una visita aperta ai Soci e ai loro familiari e amici.
Ad accoglierci saranno Fabio Gadducci, direttore del Comitato Scientifico del Museo, coadiuvato da Giuseppe Lettieri, vice-direttore, che ci guideranno in questo affascinante percorso illustrando i criteri di selezione adottati e le macchine più rilevanti visibili in mostra.

Seguirà un momento conviviale nei locali del Museo, organizzato dal Caffè Letterario VoltaPagina, per il quale è richiesto un piccolo contributo di € 8,00.

Diamo così continuità ai nostri “Aperitivi con la Storia”, incontri che intendono promuovere la conoscenza di momenti della storia e del patrimonio culturale della città di Pisa e del territorio.

Per consentire una più efficace organizzazione, Vi chiediamo gentilmente di segnalare per tempo la Vostra partecipazione, provvedendo a prenotarvi entro e non oltre le ore 13,00 di mercoledì 2 marzo presso la Società Storica Pisana (jenny.delchiocca@cfs.unipi.it, 050-2215469 o 338-9127048).

Presentazione del Bollettino e cena sociale

Venerdì 27 novembre 2015 alle ore 17.30, nell’Aula Liva (g.c.), al secondo piano del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Pasquale Paoli 15, si terrà la seduta scientifica della Società Storica Pisana nel corso della quale Silio P.P. Scalfati illustrerà l’annata LXXXIV (2015) del  «Bollettino Storico Pisano» dedicato alla memoria di Michele Luzzati, per lunghi anni alla guida del nostro sodalizio.
Nell’occasione verranno presentate due pubblicazioni della Società, uscite presso l’Editore Pacini nel corso del 2015: Montescudaio, dai paesaggi storici alle indagini archeologiche, a cura di Monica Baldassari e Storia dell’Istituto Santa Caterina in Pisa dalla fondazione all’episcopato del cardinale Pietro Maffi (1903-1931)  di Giulio Fabbri.
La seduta è aperta ai soci e al pubblico interessato.
Seguirà la cena sociale.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria della Società Storica Pisana, tel. 050/2215469;
e-mail jenny.delchiocca (at) cfs.unipi.it

Incontro in Sinagoga

Un restauro lungo 8 anni ha restituito alla città in tutto il suo splendore il complesso della Sinagoga, inaugurato lo scorso mese di giugno. Per approfondire la conoscenza di questo importante luogo di culto, la Società Storica Pisana organizza per giovedì 19 novembre p.v., alle ore 17, una visita aperta ai Soci e ai loro familiari e amici.

Ad accoglierci e a farci da guida saranno Maurizio Gabrielli, Presidente della Comunità Ebraica di Pisa, e Giacomo Schinasi, Segretario, insieme con Paolo Orsucci e Federico Prosperi, quindi Alessandra Veronese, Direttore del CISE-Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, illustrerà il ruolo della presenza ebraica nella storia di Pisa.

L’occasione è lo spunto per riprendere i nostri “Aperitivi con la Storia”, incontri che intendono promuovere la conoscenza di momenti della storia e dell’architettura della città di Pisa e del territorio.

Garzella – I luoghi del potere

L’Associazione degli Amici di Pisa invita tutti gli interessati:

Venerdì 6 Novembre 2015  ( 2016 S.P. ) ore 17
presso la sede sita in Pisa, Via Pietro Gori, 17 ( traversa di Via S. Martino- Quartiere Kinzica)

la professoressa GABRIELLA  GARZELLA ( presidente della Società Storica Pisana )
parla di

 I LUOGHI DEL POTERE NELLA PISA MEDIEVALE:
DAL PALAZZO MARCHIONALE ALLE SEDI DEL COMUNE

Montescudaio. Dai paesaggi storici alle indagini archeologiche

Mercoledì 15 Luglio vi aspettiamo per celebrare la conclusione del ciclo di indagini storiche e archeologiche nel territorio di Montescudaio iniziate nel 2004 con le prime ricognizioni di superficie e l’individuazione del sito della Badia dedicata a Santa Maria.

A partire dalle 18:30 nella sala Polivalente di Poggiarello si terrà la presentazione del volume “MONTESCUDAIO. DAI PAESAGGI STORICI ALLE INDAGINI ARCHEOLOGICHE (I-II)” a cura di Monica Baldassarri.
image-0001
A seguire sarà effettuata una visita guidata all’area archeologica della Badia di Montescudaio, al termine della quale sarà offerto un aperitivo.

Interventi

Simona Fedeli,sindaco di Montescudaio
Susanna Sarti e Elena Sorge, Soprintendenza Archeologia della Toscana
Gabriella Garzella, Società Storica Pisana
Giovanna Bianchi, Università di Siena
Gino Fornaciari, Università di Pisa.

Saranno presenti la Curatrice e gli Autori.

Isidoro Falchi. Da Montopoli alla Maremma

Isidoro Falchi: da Montopoli alla Maremma, una vita appassionata tra archeologia , storia e politica

 

Sabato 27 Giugno 2015 presso il Conservatorio di Santa Marta alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca ” Isidoro Falchi” e seguire della mostra ” Isidoro Falchi: da Montopoli alla Maremma, una vita appassionata tra archeologia , storia e politica”, la quale rimarrà esposta fino al 20 Luglio.

I Supino. Una dinastia di ebrei pisani

I Supino. Una dinastia di ebrei pisani
fra mercatura, arte, politica e diritto

Presentazione del volume curato da F. Angiolini e M. Baldassarri

copertina del volume

Martedì 23 giugno  alle 17,30, nell’Aula “G. Liva” di Palazzo della Carità, si tiene la presentazione del volume I Supino. Una dinastia di ebrei pisani fra mercatura, arte, politica e diritto (secoli XVI-XX).

Il volume, a cura di Franco Angiolini e Monica Baldassarri, raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Pisa nel maggio 2014. Continua a leggere