La Società Storica Pisana fu fondata il 9 maggio 1930 da un gruppo di professori universitari e studiosi pisani riunitisi nell’Aula Magna dell’Università di Pisa, per organizzare un Congresso indetto dal Comitato per gli studi storici regionali, che si tenne poi a Pisa il 29 maggio successivo.
La nuova Società, come recita l’articolo 1 dello Statuto approvato il 27 maggio di quell’anno, si propose di “promuovere gli studi di storia pisana o comunque attinenti alla storia di Pisa e di dare opera alla ricerca, alla conservazione, alla pubblicazione e all’illustrazione del materiale storico relativo. Diffondere, anche, la conoscenza della storia e dell’arte pisana”.
Esattamente due anni dopo, il 29 maggio 1932, la Società, richiamandosi agli esempi pisani di riviste di studi storici come gli “Studi Storici” di Amedeo Crivellucci e di Ettore Pais e gli “Annali della Scuola Normale” diretti da Giovanni Gentile, ma, soprattutto all’esempio e al metodo del Crivellucci, decise la pubblicazione di una rivista a carattere semestrale col titolo di Bollettino Storico Pisano, di cui, già quell’anno, uscí il primo numero, curato da un Comitato di Redazione costituito da Augusto Mancini, Aristo Manghi, Giovan Battista Picotti e Eugenio Massart in veste di segretario.
Dal 1946 il Bollettino Storico Pisano è divenuto a periodicità annuale (solo per motivi contingenti eccezionalmente biennale) e pubblica studi di carattere storico di soci e, solo in casi particolarissimi, di non soci.
La Società Storica Pisana, con la riforma delle Società Storiche del 1936, divenne Sezione Pisana della Deputazione di Storia Patria per la Toscana e tale rimase fino al 1948, quando riassunse la denominazione originaria. Lo Statuto, redatto nel 1930 e successivamente rielaborato, prevede che la Società sia retta da un Presidente e da un Consiglio direttivo, eletti dall’Assemblea dei Soci per un periodo di tre anni.
Il primo Consiglio Direttivo fu eletto il 9 giugno del 1930 e il primo presidente fu Augusto Mancini eletto il 10 novembre di quell’anno.
La Società è iscritta all’Albo delle Associazioni della Provincia di Pisa dal 23/07/1991, n. 169.
Altre pubblicazioni della Società Storica Pisana sono raccolte nella Biblioteca del Bollettino Storico Pisano, costituita dalle sezioni:
– Collana storica comprendente: monografie, volumi miscellanei di studi in onore e in memoria, raccolte di studi di singoli studiosi, atti di convegni;
– Fonti:edizioni di fonti documentarie, notarili ed epigrafiche medievali e moderne, inventari di archivi;
– Strumenti:raccolte tematiche di materiale archivistico disponibile per ulteriori ricerche.